Translate

sabato 24 gennaio 2015

Imperia e quelle zone là...

Qualche giorno fa abbiamo deciso di andare verso l'estrema parte della Liguria, visitando la zona nei pressi del confine con la Francia.

Come prima tappa abbiamo scelto la città di Imperia, città creata da Mussolini dall'unione dei due comuni Oneglia e Porto Maurizio. Il primo è un centro non particolarmente affascinante, ma dotato del panificio Blengini. E' il forno più buono di tutta la Liguria: lo posso dire, li ho provati tutti... Se vi piacciono pizzette focacce e pane, quello è il posto per voi!


 Un posto che vale la pena di visitare sulle colline di Oneglia, anche se purtroppo noi l'abbiamo trovata chiusa, è la villa Grock. dove è presente, all'interno, il museo di un clown vissuto nel '900 e che è stato, per decine di anni, l'artista europeo più pagato (di questa villa credo vorrà scrivere più approfonditamente Abeona...)

Villa Grock

Sicuramente più panoramico, invece, Porto Maurizio, soprattutto nel bel centro storico (Borgo Parasio), dove, come spesso capita in Liguria, si trovano abitazioni con splendide viste sul mare.






Insomma, Imperia non è un posto che ci ha tolto il fiato, ma la concorrenza in Liguria di luoghi che invece lo tolgono certo non la favorisce...

Ermes

Nessun commento :

Posta un commento