Translate

Dove dormiamo

Credo che ogni camperista si chieda alla fine della giornata: "Stasera dove dormiamo??"
La nostra idea è sempre stata quella di cercare di dormire spendendo il meno possibile, cercando, per quanto possibile, di non spendere niente.

Non c'è dubbio che avere iniziato il viaggio così fuori stagione ci favorisce nel trovare posti dove passare la notte, senza rischiare che le autorità locali vengano a mandarci via.
Comunque, soprattutto se si è dotati di un motorino (o magari anche solo di biciclette) e se si hanno accessori che permettono di non avere bisogno di rete elettrica (Efoy o generatore) si riesce ad assere anche piuttosto indipendenti per diversi giorni. Secondo la nostra (piccola) esperienza un altro utilissimo accessorio che permette di allungare il numero di notti lontano da aree di sosta a pagamento è la seconda cassetta per il water...

Qui di seguito riportiamo dove abbiamo dormito nelle varie località che abbiamo visitato, dando qualche indicazione, magari potrà essere utile a qualcun'altro!

LIGURIA

31/12: Portovenere, località Cavo: speso 12 euro, ma solo perchè non avevamo letto come funzionava... Si paga dalle 8 alle 20, ma è gratuito dalle 20 alle 8. Quindi basta parcheggiare nell'orario notturno per riuscire a dormire gratuitamente e alzarsi entro le 8,30/9,00 e lasciare questa area di sosta. Fra l'altro l'area è bella, panoramica e dotata di carico e scarico.
Se si vuole visitare Portovenere, trovare un altro parcheggio per il giorno può essere un po' complesso: infatti abbiamo poi deciso di lasciare il camper in questa area di sosta a fare una passeggiata a Portovenere.


01/01: abbiamo sempre dormito a Portrovenere, ma visto che volevamo visitare le 5 Terre, abbiamo lasciato il camper a La Spezia (arrivando da PortoVenere, prima del bivio che porta alle 5 terre, si trovano dei parcheggi sulla strada dove lasciare il camper: da qui, in motorino o bicicletta si può raggiungere la stazione dove prendere il treno per le 5 Terre)
Portovenere

02/01: Sempre dormito a Portovenere, sempre lasciando l'area intorno alle 9,00

03/01: Dormito a Le Grazie, appena sotto Portovenere, in parcheggio vicino al porticciolo, dietro al campo da calcio. Il parcheggio era inutilizzato e quindi, abbiamo lasciato lì il camper anche di giorno e abbiamo utilizzato lo scooter. Abbiamo chiesto a persone locali, i quali ci hanno tranquillizzato sulla gratuità del parcheggio

Le Grazie

04/01: Le Grazie

05/01: Le Grazie

06/01: Ci siamo trasferiti a Monterosso: in questo periodo dell'anno il parcheggio sul mare, adiacente al campo di calcetto, è gratuito e quindi ne abbiamo approfittato per dormire qualche notte con il rumore delle onde...

Monterosso

07/01: Monterosso

08/01: Monterosso

09/01: Monterosso

10/01: Lavagna. Qui abbiamo trovato un parcheggio appena fuori Lavagna, in direzione Sestri Levante. Leggermente rumoroso (passa il treno a una cinquantina di metri), ma nel complesso accettabile e comunque tranquillo, oltre che frequentato da altri camper

Lavagna


11/01: San Rocco. Il parcheggio è gratuito nei giorni feriali, mentre è a pagamento nei festivi e prefestivi. Si trova a poche centinaia di metri dal piccolo paesino, da cui partono diverse passeggiate molto piacevoli
San Rocco


12-13/01: Santa Margherita Ligure. Parcheggio del campo sportivo. Il parcheggio è a pagamento, mediante macchinette automatiche. La tariffa, per 24 ore, è comunque di € 7,50 e sono fruibili (gratuitamente) i servizi di carico e scarico. Non disponibile, invece, l'allacciamento elettrico.
S. Margherita Ligure


14-15-16/01: Recco. Il parcheggio era dall'alta parte del fiume, raggiungibile prendendo la direzione verso l'autostrada e girando a destra in via dei Freschi, dove sono parcheggiati diversi camper. Da quella posizione si possono raggiungere facilmente Camogli, Portofino e una serie di percorsi suggestivi che si possono fare nel promontorio.

Recco

17/18/19-01: Genova. Abbiamo scelto il parcheggio presso l'Agip in via Molassana, dove, per 8 euro al giorno, è fruibile anche la corrente elettrica oltre che il carico e scarico. Area non centralissima, ma comunque piuttosto fruibile in presenza di scooter.

Genova


20-21/01: Vado Ligure. Abbiamo parcheggiato in un parcheggio gratuito per camper in via Trento, la quale incrocia la via Aurelia, sulla sinistra, proprio dopo il parcheggio a pagamento, appena fuori del paese in direzione Savona.
Vado Ligure


22-23/01: Imperia. Il parcheggio scelto è stato su una strada vicina a delle abitazioni a Porto Maurizio

24-25/01: San Remo: Il parcheggio scelto era presso il Lungomare Vittorio Emanuele II, di fronte alla spiaggia e attaccata alla splendida pista ciclabile.
San Remo



26-27-28/1: Le Grazie: tornati al parcheggio dietro al campo sportivo (vedi 03/01)


TOSCANA

29/01: Lucca. Appena fuori delle mura, dietro ad un distributore agip, putroppo non ricordo come arrivarci...

30-31/01 e 01/02: Greve in Chianti. Area di sosta gratuita. appena fuori del centro, in via Montebeni, nei pressi della piscina comunale. Presente acqua e possibilità di scarico. Molto comoda e tranquilla, fossero tutte così...
Greve in Chianti


02-03-04/02: Firenze: Anche in questo caso, volendo evitare il traffico che in una città come Firenze può sempre esserci, abbiamo scelto di parcheggiare qualche chilometro dal centro (circa 5): come già detto, avere uno scooter ci ha favorito nel non dovere cercare parcheggi molto comodi. 
Il posto, Ponte a Ema, è appena fuori Firenze: qui abbiamo trovato un ampio parcheggio utilizzato come parcheggio invernale anche da una quindicina di camper. Di fronte, inoltre, c'è una fontana comunale di acqua gratuita.
Ponte a Ema (FI)


Nessun commento :

Posta un commento