Translate

sabato 11 aprile 2015

Cefalù e Madonie

Arriviamo a Cefalù e, come spesso ci è capitato, posizioniamo il camper al porto dei pescatori, con la compagnia di altri camper che cambiano ogni giorno.
Il luogo, fra l'altro, ci permette di adoperare per le bene la griglia comprata a San Vito e, ad Abeona, di cominciare finalmente la sua produzione di orecchini.                                          
Cefalù non è male, ha un bel lungomare in mezzo agli scogli (in effetti quando l'abbiamo visitata noi la puzza di marcio non era proprio piacevole...) e un bel centro, dove svetta lo stupendo duomo.
E' un bel posto, con case della madonna nei dintorni, ma ancora una volta è il connubio mare/monti che spiazza. Pochi chilometri fuori Cefalù, infatti inizia il Parco Naturale delle Madonie, che non bisogna davvero tralasciare.
In sella del nostro fido Neos, ho deciso, una mattina di buon mattino, di fare il giro di queste stupende montagne (qui davvero, stiamo parlando di monti, nei quali ho trovato anche parti innevate), accumulando alla fine della giornata circa 200 km e un gran male al culo...


Il primo paese interessante che ho incontrato è Castelbuono, interessante non tanto per i monumenti, ma per il fatto che qui viene prodotto il panettone che è stato giudicato il più buono di Italia (in Sicilia...). E cazzo se lo è! Al centro del paese, la pasticceria Fiasconaro organizza tutti i giorni degustazioni dei loro prodotti: panettoni, appunto, ma anche creme spalmabili eccezionali (soprattutto quelle alla manna e al pistacchio...). Dopo avere raggiunto Piano Battaglia a 1600 metri, dal quale partono diversono impianti di risalita per quello che è un importante stazione sciistica, vado a mangiare in un'ottima trattoria (da Salvatore) a Petralia Soprana.
E via, verso altra montagne degne delle dolomiti, fino a tornare, alla sera, stanco , ma decisamente soddisfatto nuovamente al mare, pronto per mangiare degli ottimi spaghetti al nero di seppia, che ormai Abeona cucina con grande padronanza....
Nero di Seppia
 Bene, ora siamo pronti ad abbandonare anche Cefalù: finalmente siamo pronti per andare a trovare le Eolie...



Nessun commento :

Posta un commento