Translate

mercoledì 8 aprile 2015

i Balconi...

Sono i balconi più belli e suggestivi che si possano vedere,la maggior parte in stile barocco con parapetto in ferro a petto d'oca.
Ma anche i più semplici, nella maggior parte dei casi, sono traboccanti di fiori e piante.
In alcune città,specie Taormina, hanno una rigogliosità straordinaria;accolgono le piante i vasi tipici della ceramica siciliana, coloratissimi,a forma di teste,soprattutto teste di moro.
Sostengono questi balconi capitelli raffiguranti cavalli alati,sirene,delfini,ragazze,forme leonine,facce di putti e centinaia ancora...
Questa invece è la leggenda da cui poi ebbe inizio la tradizione delle ceramiche col volto di moro:
Si narra che nel quartiere arabo di Palermo, la Kalsa, durante la dominazione araba, vi abitasse una bellissima fanciulla che trascorreva le giornate a curare i fiori del suo balcone. Un giorno, un giovane moro, passando sotto il balcone della fanciulla, la notò mentre accudiva le sue piante e se ne invaghì perdutamente. Le dichiarò subito il suo amore e la bella ragazza, colpita dall’ audacia del pretendente, ricambiò il sentimento. Purtroppo il giovane moro era già sposato e aveva figli e quando la fanciulla seppe che sarebbe tornato alla sua famiglia, lo uccise la notte precedente la partenza in pieno sonno.Gli tagliò la testa e la utilizzò come vaso piantandovi del basilico, pianta regale, pianta anche dell’amore e della passione.
Il giovane rimase per sempre con lei e il bellissimo vaso destò l’invidia dei vicini che così decisero di fabbricare dei vasi a forma di testa di moro.     
                                                      Foto di terrazze e balconi - FLiCKR


            





Nessun commento :

Posta un commento