Translate

venerdì 3 aprile 2015

Scopello: bella, ma arrivando subito dopo San Vito lo Capo...

Cane nella piazzetta di Scopello
Lasciata a malincuore San Vito lo Capo, ci dirigiamo verso l'ingresso a sud della riserva dello Zingaro, ossia Scopello: come si diceva, visto che non è stata realizzata la strada litoranea che in circa 15 km la collegherebbe a San Vito, è necessario fare una cinquantina di chilometri, che si percorrono in circa un'oretta. Sacrificio facilmente sopportabile, vista la bellezza della riserva.
Quindi Scopello com'è? Beh, come mi ricorda Abeona, ha una bella piazza...(ma niente foto della piazza)
Insomma se dovessi consigliare in quale parte soggiornare per entrare allo Zingaro, voterei San Vito.

Però anche Scopello, almeno nei dintorni ha il suo perchè;
Tonnara di Scopello da lontano,molto lontano.
1) La classica Tonnara dismessa, ma in questo caso vicino a due faraglioni: gran bel posto, peccato che una sentenza del 2010 abbia deciso che in quella zona non sia presente la fascia demaniale con la quale si garantisce l'accesso al mare e di fatto quindi è diventata totalmente privata. La conseguenza è che, quella che viene considerata una delle spiagge più belle della Sicilia, sia diventata di fatto privata, con biglietto di accesso e, sul sito on line, c'è una sezione per noleggiare il posto per le produzioni cinematografiche (il posto è stato utilizzato per girare alcune scene di Ocean's Twelve...)
2) Castellamare del Golfo, a una decina di chilometri, ha un bar davvero fighetto: noi ci siamo andati a prendere un aperitivo lunedì di Pasqua, vestiti come due senza tetto e mangiandogli tutto quello che avevano sul bancone...
3) Abbiamo incontrato lo stercoraro! Premessa: qualche anno fa, l'Annona aveva proposto di vestirci per carnevale da stercoraro, una specie di scarafaggio che si porta dietro per tutta la vita la sua cacca... Mentre stavamo facendo un giretto in motorino verso l'interno Scopello, ci siamo fermati per ammirare il panorama e abbiamo visto lui! Chissà se è poi riuscito a superare quel gradino con la sua palla di merda!
4) Abbiamo dormito due notti in riva al mare, di fianco a 4 camper di Palermo che avevano messo i camper in cerchio, formando una loro piazzetta privata. Erano davvero folkloristici, con la loro musica house a busso... L'unico rimpianto è che non ci abbiano invitato a cena, credo che avrei sentito un po' della loro cucina.





















All'entrata della riserva dello Zingaro dalla parte di Scopello c'è un museo in cui erano momentaneamente esposti alcuni costumi per bambini raffiguranti animali,fatti da un costumista di teatro, Bellissimi.

Nessun commento :

Posta un commento