Translate

martedì 7 aprile 2015

Palermo

 Così arriviamo nel capoluogo, con aspettative e anche un po di timore... D'altronde stiamo parlando della città dove il traffico è infernale, la malavita è dappertutto: insomma un posto dovrebbe essere assolutamente invivibile.
Proprio per questo decidiamo di dormire proprio vicino al centro storico, pagando 20 euro al giorno (prima volta che paghiamo così tanto...).
Intendiamoci, il traffico è davvero bello sostenuto e per girare in motorino è meglio non essere timidi. Poi probabilmente anche la criminalità sarà sicuramente molto elevata, anche se noi, come un po' in tutta la sicilia, abbiamo trovato molte persone gentili e disponibili.
Palermo è bellissima e bruttissima come solo le grandi città sanno essere. Viverci in effetti non deve essere semplice, ma per i turisti offre tanto. Nonostante il cibo di strada sia da considerare un vero e proprio capolavoro (e capite bene quanto possa essere piaciuto a me...), credo di avere visto uno dei monumenti che più mi ha emozionato in vita mia e che portato Abeona (letteralmente...) alle lacrime: la cappella palatina, davvero incredibile.


Cappella Palatina di Palermo-foto

Un altro posto che toglie il fiato è Monreale con la sua Cattedrale.
I suoi drappeggi fatti di marmo sono impressionanti...
Però non si può dire di avere visitato Palermo, senza avere girato in uno dei suoi mercati e, in particolare, la Vucciria, dove di giorno si può mangiare un ottimo polipo bollito e di sabato sera, mi ricorda tanto il Pratello il 25 aprile...
Dicevamo del cibo di strada... Beh, credo che il pane e panelle di Friggitoria Chiluzzo sia davvero una istituzione, sempre frequentato da personaggi tra i più traversali: un posto davvero eccezionale.
Ottima anche la Pasticceria Cappello anche se abbiamo trovato una antipaciticissima moglie del titolare, molto indaffarata a rompere il cazzo ai lavoranti, senza nessuna premura di sputtanarli davanti ai clienti...comunque la loro famosa torta 7 Veli sarà anche buonissima,ma al confronto,quella al pistacchio per noi stravince!
Insomma si, il traffico di Palermo è piuttosto impegnativo... Ma chissà invece se i mercati sono luoghi così pericolosi e noi siamo stati solo fortunati: io li ho trovati solo stupendi...
la Taverna Azzurra a la VUCCIRIA...il "Barazzo" di Palermo

Nessun commento :

Posta un commento