Translate

mercoledì 28 gennaio 2015

Compleanno alle 5 Terre

Alla fine, dopo avere perlustrato per benino un po' tutta la Liguria, dopo avere soprattutto mangiato tutte le crescente (pardon, focacce) siamo tornati a dormire a Le Grazie, sotto Portovenere, che, fra l'altro, ha il secondo forno (solo dopo Blengini di Imperia) più buono della Liguria. La panetteria Ghisolfi ha una focaccia alla cipolla e del pane che da soli varrebbero la visita a Le Grazie...

Il 28 ci siamo alzati sempre con una certa calma e siamo andati prima a Manarola e poi a Vernazza, dove la cara Abeona, mi ha comprato una fantastica bottiglia di Sciacchetrà, ottimo vino passito che, abbinato ai meravigliosi cantucci del forno Ghisolfi, è davvero notevole.


Come già detto, Manarola e Vernazza sono sempre posti meravigliosi, anche se, in questo periodo dell'anno, sono praticamente deserti, se si esclude qualche giapponese e americano, sempre molto presenti in questo territorio stupendo. La barista del nostro bar preferito di Vernazza (il Burgus: il bar definitivo...) ci dice che grazie ad una guida turistica americana, paragonabile al nostro Lonely Planet, se un turista viene in Italia DEVE visitare le 5 Terre. Non mi sento di darle torto.


Al rientro, dalla stazione di Vernazza, salutiamo per l'ultima volta il cielo ligure: domani ci sposteremo in Toscana. Ci vediamo il solito tramonto della Madonna (quasi quasi ci viene un po' a noia...)


Arrivati in camper, finalmente posso spegnere le candele sulla mia fantastica torta!


Tanti auguri a me. A presto Liguria.

Nessun commento :

Posta un commento