Translate

martedì 3 febbraio 2015

Firenze: Cristo è la risposta?

Dopo avere lasciato i bolognesi, siamo venuti a vedere la sempre bella e sempre murata di turisti Firenze.
Credo che se nel Chianti avevamo cominciato ad avere voglia di posti un po' più caldi, Firenze ce lo ha confermato: dobbiamo scappare da questo freddo scendendo un po' verso sud.

Prima però abbiamo avuto la possibilità di trovare posti che non mancherebbero nella mia personale Lonely Planet...
1) Pian dei Giullari. Appena fuori Firenze si trova un posto dove credo molti (se non proprio tutti) vorrebbero abitare, almeno per un po'. Appena fuori Piazzale Michelangelo, si trova una stradina (che per fortuna abbiamo fatto in scooter, perchè se l'avessimo fatta in camper saremmo ancora là...) dove i panorami e le ville sono fuori dal comune.



2) Antico Vinaio: ci siamo capitati per caso e, da bravo turista cerebroleso, mi sono fatto attirare dal fatto che si pubblicizzavano come il primo locale più recensito in Italia e terzo nel mondo.
In effetti fanno tra i panini più buoni che io abbia mai assaggiato (quello con la sbriciolona, salsa di pecorino e salsa di carciofi era spalato). Loro devo dire che non brillano per simpatia, ma fino a quando fanno quei panini lì, credo che me ne posso fare una ragione.                  qui trovi il sito dell' → Antico Vinaio

3) Casa dell'Orafo. E' un palazzo, vicino a Pontevecchio, dove ci siamo recati per cercare di allargare un anello che mi ha regalato Abeona. Il luogo (un vecchio convento) racchiude una ventina di stanzette dove lavorano orafi, incisori, complementari tra loro. Lì abbiamo conosciuto Ilaria, di origini lucane, che abita a Firenze da una decina di anni e che è la più giovane di quel palazzo. Anche se non vi dovesse servire un orafo, ma capitate da quelle parti, fate un salto in Vicolo Marzio 2, non vi pentirete.
Dal corridoio qualche vetrata regala scorci di laboratori...



 Ora, però, è ora di andare, fa tanto freddo...
 Ermes




Durante il soggiorno a Firenze abbiamo dormito in un parcheggio a Ponte a Ema, a fianco a case mobili e tendoni che somigliavano molto a quelli di un piccolo circo.
Appena arrivati al parcheggio, in un area recintata accanto ci si è presentato questo striscione...



Beh,come non essere curiosi!
La mattina dopo munita di immondizia mi precipito fuori dal camper fingendo di cercare i bidoni proprio all'entrata della zona X e come era facile prevedere si avvicina immediatamente un signore che si presenta,è Horst. Con un sorriso beato mi chiede se mi serve aiuto (in effetti mentalmente tanto) ed allora io chiedo,chiedo e chiedo e chiedendo scopro:
Horst è  sposato con una Spagnola che si chiama Amparo
Sono una missione,un gruppo di evangelizzazione
Cantano e suonano un sacco (li sentivo da fuori la minitendaCirco)

Quindi mi ha invitato la sera, dopo cena,alle 20:00 (che diceva sarebbero state le 20:10,perchè noi Italiani siam tutti sempre in ritardo) a sentir discutere sulla bibbia e a sentir cantare allegre canzoni di fede e speranza
-a proposito di canzoni spirituali invito tutti ad aprire il link che incollo ↓ ed ha cliccare sulla prima canzone-
Cristo è la Risposta
(Giancarlo Rodia,lo faccio soprattutto perchè so bene che ti rimmarrà in testa per settimane)

Accetto l'invito,ma la sera,tornati da Firenze dopo ore ed ore di cammino (in cui un po' di fede non mi avrebbe fatto male) stremata dalla fatica decido di svenire in camper,non senza rimpianto...
...ringrazierà invece il Signore,Ermes, che confidava dal principio in un mio ripensamento per paura che la missione non fosse altro che un lupo travestito da agnello, una piccola comunità di pervertiti che radunano novizie disperate per farne oggetti sessuali con cui divertirsi sotto la tendatipoCirco,
                                                                                              come in un moderno Baccanale!
Sta di fatto che non ho avuto la mia risposta,ma comunque se  è "Cristo" a qualsiasi domanda, difficile non sarà far da sola allora.

Baccanale degli Andrii, Tiziano.

Abeona










Nessun commento :

Posta un commento