Catania è bella: il suo mercato del pesce è dedicato a chi ama i mercati, decisamente pittoresco e fa venire fame solo a starci un secondo.
'a Piscaria
Qui abbiamo trovato anche le famose Crispelle ripiene con ricotta o acciughe...si mangerebbero come Pop Corn,ma il fegato fa quello che può.
Altra gustosa scoperta al mercato sono stati i carciofi ripieni e cotti sulla piastra.
Credo che cuocere su piastre mai lavate sia l'insaporitore migliore!
Mentre mangiamo un panino nella bellissima piazza del Duomo, chiediamo informazioni su dove possiamo mangiare il cannolo più buono di Catania.
Il ragazzotto non ha dubbi: dovete andare da SAVIA!
La Lonely Planet consiglia la pasticceria di fianco, Spinella, e in effetti non sbaglia.
Ma nella prova comparativa, cannolo contro cannolo, noi preferiamo Savia...e non vi andiamo decantando le lodi della Cassatina che ha suscitato in noi commozione!
Altro mercato adiacente alla via Etnea,in piazza Carlo Alberti e la Fera 'o Luni.
Qui abbiamo visto di tutto,dagli occhiali griffati a modo loro,cd masterizzati a modo loro,vestiti usati a 25 cent, scarpe,casalinghi,qualsiasi tipo di genere alimentare e tanto altro!
Alla fine del mercato,in tarda mattinata proprio nella parte in cui si ritrovano i venditori alimentari rimane una piazza piena di scarti che fanno affluire decine e decine di gabbianelle affamate che si inseguono per contendersi il cibo...è anche questo uno spettacolo per noi abituati a vedere piccioni.
Arrivati in una città, abbastanza grande, in Sicilia e ragionando per stereotipi, ci aspettiamo un traffico caotico, dove nessuno rispetta le regole. Beh, non è proprio così!
E' vero, le frecce non sono utilizzatissime e il primo che arriva in rotonda passa. Ma c'è gentilezza nel vedere come auto diano il passo ad altre auto e, questo non me lo sarei aspettato, i pedoni sono molto rispettati: tutti si fermano per farli atttraversare, non solo sulle strisce, molto più che nella civilissima Bologna...
Nessun commento :
Posta un commento