Translate

domenica 8 febbraio 2015

.
Caserta: ok, la Reggia di Caserta è grande come dicono
.

Arriviamo a Caserta alla sera e non mi vengono molti dubbi: avere telefonato al gestore della area di sosta dove pernotteremo non è stato affatto una cattiva idea... L'area è recintata con muri alti tre metri e dotata di cancello elettronico: insomma, sembra che la cattiva fama di questa città abbia fondamenti, anche se, per fortuna, non avremo nulla di cui lamentarci. 

L'area di sosta è poi situata ad un centinaio di metri dalla pizzeria "I Masanielli", alla quale conviene andarci entro le 19.30: dopo l'attesa è davvero lunga. Quanto dicono le recensioni corrispondono al vero: pizza ottima e fritto misto spalato.                                
                                                                     i Masanielli



 

Il giorno dopo andiamo a vedere la famosa Reggia; è la più grande residenza reale del mondo e da fuori si vede, ma quando si entra nei giardini reali la sensazione di spazio toglie davvero il fiato, sembra non finiscano mai.

Visti i 3 km di lunghezza decidiamo di noleggiare le biciclette e pedalando per più di un ora abbiamo putroppo anche la necessità di affrettarci per correre a visitare la Reggia e le sue stanze.
Ecco quello che può essere considerato un bel giardino dove chiamare qualche amico per fare una festicciola...


Cascata grande




 Il meraviglioso parco è pieno di persone che corrono e pedalano in bicicletta e chiedendo al ragazzo che noleggia le biciclette, ci viene detto che il comune di Caserta concede una specie di abbonamento a chi lo richiede: con 10 euro all'anno, si può accedere liberamente. Mi sembra una buona idea.






























Appena entri alla Reggia ti rendi subito conto della sua maestosità Barocca. 
La prima cosa che incontri è lo scalone d'onore "custodito" da due grandi leoni,il tutto in marmo e di un imponenza esagerata!


Prosegue poi con la Cappella palatina, e le innumerevoli varie sale,tra cui quella delle guardie del corpo,del trono e la varie stanze reali,la biblioteca...tutto immerso in stucchi elaborati, dipinti , bassorilievi e arredamenti da potercisi perdere ad ammirarli per intere giornate.


Stanza degli specchi














                                                                    
Ma ora pensiamo alle cose imporanti direbbe Ermes... quindi dopo aver parlato della pizza decantiamo un po' le lodi della  mozzarelle e del caseificio da cui siamo riusciti a passare al volo prima di ripartire...
...dice che il formaggio è Spalato e se non lo uccidesse lo avrebbe finito in 24h,ma purtroppo dai suoi esami il suo sangue risulta praticamente ricotta.

Dove avrebbe voluto dormire Fraccaroli...


...cosa invece lo circondava.








Nessun commento :

Posta un commento