La risposta è facile: terme!
E da Orbetello le terme possono solo essere Saturnia. Ormai celeberrime, sono assolutamente da visitare per quei tre o quattro che non ci sono ancora stati.
L'unica pecca, è che l'acqua in questa stagione non è calda come magari uno vorrebbe, ma diciamo che non ci si può proprio lamentare...
Una volta fatto un bel bagnetto e rifocillatisi con una bella focaccia (ormai, dopo la Liguria, non le mollo più...) decidiamo di andare verso il lago di Bracciano.
Spuntino dopo il bagnetto del pupo |
Ma durante questo tortuoso percorso, ci troviamo di fronte ad un posto incredibile, preso pari pari dal medioevo e che sembra che debba crollare da un momento all'altro, visto che è costruito interamente su un materiale apparentemente fragile come il tufo: Pitigliano.
Visitiamo una enoteca, che ci vende fra l'altro dell'ottimo Sangiovese, e che ci fa visitare la sua cantina, la quale è un ottimo esempio di come la città sia stata dapprima costruita scavando nel tufo e poi, successivamente, edificata sopra questo materiale. Cantina delle Cooperative Sociali di Pitigliano
Nessun commento :
Posta un commento