Translate

martedì 10 marzo 2015

Sciacca


Il 10 marzo arriviamo a Sciacca. La cittadina, piuttosto moderna e non particolarmente bella, ci piace e infatti ci staremo una settimana.
E' forse la prima città nella quale pensiamo che potremmo anche trasferirci. Infatti, chiediamo anche informazioni per una casa in affitto (si paga davvero poco: un'appartamento con ingresso indipendente, soggiorno con angolo cottura, due camere matrimoniali, ripostiglio, terrazzo, posto auto, 400 euro...) e un negozio dove potere inserire un lavaggio automatico...

La cittadina ha un bel porto di pescatori, dove posizioniamo il camper, così come diversi altri “colleghi”, tra cui il proprietario di un meraviglioso Bimobil, camper adatto ad escursioni in deserti.
Bimobil
                                                   
Il pesce, al porto, viene venduto a cassetta: con 10 euro si può portare a casa una cassetta di spatole, peccato che non sapremmo dove metterle. Fortunatamente, un gentile signore ci fa dono di un paio di pescioloni che ci friggiamo, impestando per bene il camper. Ermes si scopre così grande cucinatore di pesce!
Spatola fantasticamente cucinata da Ermes
 Il cibo che bisogna per forza mangiare a Sciacca è il pane e panelle e il pane con la milza: si fa davvero fatica non andarci 2 o 3 volte al giorno visto che, spendendo un euro e mezzo, ci si sazia ottimamente.
Pane e Panelle!!!




Una nota di merito va allo Zio Aurelio,
assoluto ed indiscutibile maestro della granita...scoperto per caso, Ermes lo ritrova poi al primissimo posto in trip advisor,del tutto meritato! ...coltiva lui stesso i limoni nella sua terra ed hanno un profumo incredibile.
Aurelio
 Bar Roma dello Zio Aurelio


Se arriverete a Sciacca, dovrete visitare il Castello Incantato. A dispetto del nome, non è assolutamente un castello, ma un parco dove un personaggio locale alquanto bizzarro (Filippo Bentivegna) ha scolpito centinaia di teste, disseminate in tutto il parco: doveva essere parecchio fuori...



Questa invece è la piccola casa dove viveva,al centro del grande giardino.





Io intanto trovo un amico...








Nessun commento :

Posta un commento