Translate

domenica 8 marzo 2015

Agrigento

Arrivati nella celeberrima valle dei Templi, capiamo che per cercare di dormire in un posto comodo dobbiamo dirigerci verso il mare. La scelta è San Leone, non per la sua bellezza, visto che è una anonima cittadina di mare che si anima, così almeno dice la Lonely, in estate, ma proprio di fronte al porto troviamo diversi camper e questo non può che farci piacere.
S. Leone 
Il meteo continua ad essere piuttosto inclemente, ma il tempo a San Leone trascorre piacevolmente: scopriamo uno dei bar più brutti della storia, con dentro qualche vecchietto che guarda un documentario. Non essendoci altra pasticceria aperta, decidiamo di chiedere un cannolo. Ecco che succede l'inaspettato: il cannolo è eccezionale, secondo solo a quello di Savia a Catania, ma neanche poi così distante...

Che dire della Valle dei Templi: è davvero molto bella, anche se invece Agrigento con quei palazzoni costruiti a ridosso di grossi cavalcavia, è davvero dimenticabile.
Però, nei dintorni, ci sono due posti che valgono davvero la pena di una visita: la celeberrima Scala dei Turchi, uno sperone di roccia bianca, nei pressi della cittadina di Realmonte.                                                                                    
Il secondo posto, invece, non è molto famoso e inoltre è piuttosto difficile da raggiungere, ma una volta sorpassati campi pieni di animali al pascolo, si arriva a spiagge isolate e incantevoli, dove stormi di gabbiani la fanno da padrone: si tratta della Riserva Naturale di Torre Salsa


Nessun commento :

Posta un commento